Green Exterior
Niente rende un giardino più bello e completo come una piscina o un laghetto. La piscina tradizionale però contiene acqua trattata ed è molto distate dalla filosofia green. L’azienda Bionova ha trovato la soluzione: biopiscine e biolaghetti, ossia sistemi completamente biologici in cui la filtrazione dell’acqua avviene in modo naturale, senza l’intervento di sostanze chimiche come il cloro. Ciò è possibile grazie a piante acquatiche che, oltre ad avere un uso decorativo, determinano con la loro filtrazione il perfetto equilibrio biologico dell’impianto evitando la formazione di alghe e mantenendo un corretto pH. Le piante, inserite in uno spazio delimitato detto di filtrazione, insieme a tecnologie all’avanguardia garantiscono un impianto attivo tutto l’anno. Continui aggiornamenti tecnici hanno permesso di sviluppare sistemi di filtrazione dell’acqua ed inserirli in qualsiasi impianto, costruito con forme, altezze e condizione progettuali diverse. E’ anche possibile riconvertire piscine tradizionali in biopiscine.
Il biolago è un vero biotopo dove piante acquatiche, palustri e ossigenati concorrono insieme a sistemi filtranti appositamente studiati e dimensionati da Bionova Italia a filtrare e a garantire un’acqua limpida e naturale. L’acqua del biolago è così pulita e naturale che permette la balneazione. Le forme possono essere molteplici, ma soprattutto può essere progettato e costruito in particolari zone di tutela paesaggistica e architettonica a differenza di altri impianti di balneazione tradizionale piu’ invasivi per il paesaggio e per questo non ammessi da normative edilizie. La progettazione e l’utilizzo di materiali costruttivi di natura prevalentemente ecologici rendono le biopiscine ed i biolaghi degli spazi in armonia con l’ambiente circostante e meravigliose oasi di benessere in cui immergersi.
Resine: Sempre grazie alla nostra collaborazione con l’azienda Nordresine possiamo proporre soluzioni in resina per esterni. Le membrane impermeabilizzanti in resina danno maggiore resistenza e salubrità agli ambienti esterni, proteggendoli da pioggia, umidità, gelo e calore. Altre caratteristiche importanti: sono appunto impermeabili, antiscivolo, resistente ai raggi UV e che non ingiallisce. Le soluzioni sono varie e con colori personalizzabili: dalle piastrelle alle resine colorate in vari effetti.
Pietra di Langa: Materiale d’eccellenza della nostra terra, l’azienda che estrae la pietra di Langa che vi proponiamo opera nel rispetto dell’ambiente senza utilizzare esplosivo o prodotti chimici. Inoltre procedono al recupero e al reinverdimento dell’area utilizzata per l’estrazione. Le realizzazioni possibili sono moltissime: costruzioni e murature (muri e scale), pavimentazioni (pavé, sternie, pavimenti a spacco, ecc), giardini, fioriere, fontane e lavorazioni su misura.
Verde verticali: L’azienda Green Habitat grazie ad un innovativo sistema brevettato rappresenta una rivoluzione nel mondo dell’edilizia sostenibile. Le strutture modulari permettono di realizzare superfici verdi in pronto effetto. Si adattano a tutte le situazioni e garantiscono un radicale incremento del risparmio energetico.
E’ realizzato in materiale zincato riciclabile ed è ricoperto nella superficie frontale da un prato sintetico riciclabile sul quale sono presenti apposite tasche in cui vengono inserite le piante vive. All’interno delle tasche un impianto di irrigazione automatizzato e i vari substrati permettono la coltivazione autonoma nel corso degli anni.
Il fissaggio è rapido. Inoltre la possibilità di sganciare i moduli con facilità rende trasferibile l’intera parete verde in qualsiasi momento.
8 motivi per scegliere il rivestimento ecologico per facciate verdi
L’azienda Polistone propone una pavimentazione innovativa ed ecologica. Granuresina è una pavimentazione continua, drenante e resistente ai carichi, ideale per pavimentare aree pubbliche e private. Può essere posata su una pavimentazione già esistente. Realizzata con ciottoli e/o granulati di pietra naturale mescolati a resina, è la soluzione ideale per ottenere una pavimentazione economica, stabile e duratura che garantisca prestazioni eccellenti nel tempo e non necessiti di particolare manutenzione. Le soluzioni proposte riguardano ciottoli, granulati, monoliti, pietre naturali, ideali per di giardini, spazi verdi, terrazze e piscine. Grazie all’elevata drenabilità, la superficie risulta sempre priva di ristagni d’acqua evitando la formazione di pericolose lastre di ghiaccio. Inoltre la sua semplicità di posa consente l’installazione anche in contesti particolari, come terrazze di attici in centro storico. E’ inoltre possibile posare il prodotto in verticale, conferendo un nuovo aspetto a pareti e scale. Ecco alcuni esempi di impiego: strade bianche, percorsi ciclabili, aree verdi, centri storici, riqualificazioni, irruvidimento asfalti, strade cimiteriali,parcheggi, spartitraffico/rotatorie, bordo piscine.